Gaming

L’Osservatorio Italiano Esports presenta il Bilancio Sociale 2022: aumenta l’impatto nella formazione e nelle opportunità di business per gli operatori del settore

Continua l’iniziativa dell’Osservatorio Italiano Esports nella misurazione dell’impatto dei suoi progetti nel mercato del gaming italiano. Dopo l’edizione dello scorso, l’OIES presenta i risultati della rendicontazione delle sue attività nel 2022. Crescono gli studenti e le ore di formazione dedicate ai nuovi manager del settore e gli eventi business, dove l’Osservatorio ha creato nuovi format e opportunità di networking per le aziende del settore.

Gli Esports come strumento di formazione, cultura, inclusione e networking. È questa la ricetta per lo sviluppo del settore gaming proposta dall’Osservatorio Italiano Esports (OIES), che ha presentato i risultati del suo Bilancio Sociale riferito al 2022.

All’interno di questa pubblicazione, qui il link al documento completo, l’Osservatorio ha riassunto le attività condotte lo scorso anno, misurandone i risultati e l’impatto positivo avuto sull’industry del gaming. Attraverso le sue iniziative l’OIES ha contribuito alla crescita degli Esports in Italia, ampliando il suo raggio d’azione e migliorando i risultati ottenuti nel 2021.

I progetti dell’Osservatorio Italiano Esports nel 2022 hanno riguardato cinque temi principali: formazione, ricerca, eventi, sviluppo business e accreditamento istituzionale.

Partendo dalla formazione, nel 2022 l’Osservatorio Italiano Esport ha svolto un ruolo cruciale generando conoscenze e competenze per il mercato del lavoro, e contribuendo alla professionalizzazione del settore. Attraverso il suo corso Advanced Esports Programme ha offerto una modalità innovativa di formazione composta da 25 Masterclass, tre in più rispetto al 2021, e il coinvolgimento di 22 docenti tra esperti e protagonisti del settore.

Un’innovazione del percorso formativo è stata l’introduzione del programma ‘Jobs in Esports’, che unisce la formazione all’ingresso nel mondo del lavoro del gaming. Inoltre, nel 2022 sono stati rilasciati 46 OIES Badge(+28% rispetto al 2021) ed è stata introdotta la tecnologia blockchain e NFT per i diplomi, garantendone l’unicità. Grazie a questo supporto, dieci corsisti hanno trovato poi lavoro nel settore dopo il corso. Inoltre, OIES ha collaborato con 7 atenei e master italiani, contribuendo alla promozione delle opportunità degli Esports erogando più di 100 ore di formazione a 250 studenti (+70% rispetto all’anno precedente).

Sul fronte della ricerca, l’Osservatorio Italiano Esports si è impegnata nella divulgazione di dati e ricerche relativi agli Esports, per aumentare la consapevolezza delle opportunità del settore verso aziende e stakeholder. Attraverso il suo Centro Studi, nel 2022 l’OIES ha pubblicato 5 nuove ricerche di mercato sull’andamento degli Esports in Italia, 2 Manifesti Legali e 3 ricerche legate al gaming