Continua l’iniziativa dell’Osservatorio Italiano Esports nella misurazione dell’impatto dei suoi progetti nel mercato del gaming italiano. Dopo l’edizione dello scorso, l’OIES presenta i risultati della rendicontazione delle sue attività nel 2022. Crescono gli studenti e le ore di formazione dedicate ai nuovi manager del settore e gli eventi business, dove l’Osservatorio ha creato nuovi format e opportunità di networking per le aziende del settore.
Gli Esports come strumento di formazione, cultura, inclusione e networking. È questa la ricetta per lo sviluppo del settore gaming proposta dall’Osservatorio Italiano Esports (OIES), che ha presentato i risultati del suo Bilancio Sociale riferito al 2022.
All’interno di questa pubblicazione, qui il link al documento completo, l’Osservatorio ha riassunto le attività condotte lo scorso anno, misurandone i risultati e l’impatto positivo avuto sull’industry del gaming. Attraverso le sue iniziative l’OIES ha contribuito alla crescita degli Esports in Italia, ampliando il suo raggio d’azione e migliorando i risultati ottenuti nel 2021.
I progetti dell’Osservatorio Italiano Esports nel 2022 hanno riguardato cinque temi principali: formazione, ricerca, eventi, sviluppo business e accreditamento istituzionale.
Partendo dalla formazione, nel 2022 l’Osservatorio Italiano Esport ha svolto un ruolo cruciale generando conoscenze e competenze per il mercato del lavoro, e contribuendo alla professionalizzazione del settore. Attraverso il suo corso Advanced Esports Programme ha offerto una modalità innovativa di formazione composta da 25 Masterclass, tre in più rispetto al 2021, e il coinvolgimento di 22 docenti tra esperti e protagonisti del settore.
Un’innovazione del percorso formativo è stata l’introduzione del programma ‘Jobs in Esports’, che unisce la formazione all’ingresso nel mondo del lavoro del gaming. Inoltre, nel 2022 sono stati rilasciati 46 OIES Badge(+28% rispetto al 2021) ed è stata introdotta la tecnologia blockchain e NFT per i diplomi, garantendone l’unicità. Grazie a questo supporto, dieci corsisti hanno trovato poi lavoro nel settore dopo il corso. Inoltre, OIES ha collaborato con 7 atenei e master italiani, contribuendo alla promozione delle opportunità degli Esports erogando più di 100 ore di formazione a 250 studenti (+70% rispetto all’anno precedente).
Sul fronte della ricerca, l’Osservatorio Italiano Esports si è impegnata nella divulgazione di dati e ricerche relativi agli Esports, per aumentare la consapevolezza delle opportunità del settore verso aziende e stakeholder. Attraverso il suo Centro Studi, nel 2022 l’OIES ha pubblicato 5 nuove ricerche di mercato sull’andamento degli Esports in Italia, 2 Manifesti Legali e 3 ricerche legate al gaming