L’Osservatorio Italiano Esports (OIES) ha compiuto un passo significativo nell’integrazione degli Esports nell’ecosistema sportivo italiano consegnando al Ministro per lo Sport e i Giovani, Andrea Abodi, il White Paper degli Esports e del Gaming. Il documento, presentato alla Camera dei deputati il 10 ottobre, rappresenta un importante avvicinamento delle istituzioni al crescente settore degli Esports e del gaming.
Il Ceo e Fondatore dell’OIES, Luigi Caputo, ha illustrato al Ministro Abodi il contenuto del White Paper, che ha raccolto analisi delle criticità del mercato Esports in Italia e proposte risolutive da oltre 70 operatori del settore.
Il Ministro Abodi ha dimostrato un autentico interesse nell’esplorare i temi trattati e comprendere come gli Esports possano integrarsi nel sistema sportivo nazionale. Questo sottolinea gli sforzi dell’OIES nel favorire la comprensione reciproca tra il tradizionale panorama sportivo e l’innovativo settore degli Esports. La consegna del documento è avvenuta durante la presentazione del progetto ‘Vinciamo Insieme’ della Lega Nazionale Dilettanti (LND), in cui OIES è partner.
“Il Ministro Abodi si è mostrato genuinamente interessato e aperto al dialogo – dichiara Luigi Caputo Ceo e Founder dell’Osservatorio Italiano Esports. – La consegna del White Paper alla massima autorità governativa in ambito sport rappresenta un passo fondamentale per favorire la comprensione reciproca tra il tradizionale panorama sportivo e l’innovativo settore degli Esports”.
OIES continua il suo lavoro democratico e inclusivo, valorizzando le proposte degli operatori che hanno partecipato alla creazione del White Paper. L’organizzazione dimostra determinazione nell’avanzare una visione collaborativa e costruttiva per il futuro degli Esports in Italia.