ESL FACEIT Group, uno dei principali organizzatori di tornei Esports, ha annunciato un nuovo circuito competitivo aperto dedicato a Overwatch 2, con un montepremi complessivo di 170.000 dollari. Denominata FACEIT League, questa nuova iniziativa offrirà anche la possibilità di qualificarsi per la Esports World Cup che si terrà a Riyadh, in Arabia Saudita, durante l’estate.
Il comunicato ufficiale ha sottolineato l’obiettivo della FACEIT League di emulare il successo raggiunto da FACEIT nel suo ecosistema di Counter-Strike. La lega, suddivisa in diverse stagioni di sette settimane ciascuna, sarà aperta ai giocatori provenienti da Nord America, EMEA, Oceania e Sud America, con la promessa di una competizione adatta a tutti i livelli di abilità, dai principianti alle squadre già affermate.
La prima fase della FACEIT League, denominata Regular Season 1, si svolgerà dal 29 aprile al 9 giugno, seguita dai playoff dal 10 al 23 giugno. Durante i playoff, le squadre qualificate avranno l’opportunità di competere per una parte del montepremi e i piazzamenti ottenuti potranno garantire la promozione a divisioni superiori, oltre alla qualificazione per la Esports World Cup.
Questa iniziativa si basa sull’accordo recentemente siglato tra ESL FACEIT Group e Blizzard Entertainment, lo sviluppatore di Overwatch 2. L’accordo prevede che l’organizzatore gestisca l’Overwatch Champions Series, il principale circuito esportivo del gioco.
In merito alla FACEIT League, Warren Leigh, Senior Vice President of Product, Digital Platforms di EFG, ha sottolineato l’entusiasmo nel poter supportare la comunità di Overwatch con un programma su misura, basato sull’ampia esperienza maturata nel settore.