Gaming

L’icona del calcio olandese Ruud Gullit nominato ambasciatore della Esport Champions League 2024 

Ruud Gullit, ex calciatore olandese e Campione d’Europa con la nazionale nel 1988, è stato nominato Ambasciatore della Esport Champions League 2024, il torneo videoludico della ridenominata Coppa dei Campioni.

La competizione, che si svolgerà tre giorni prima della finale di Champions League di Wembley, avrà un montepremi di 280mila sterline, un format unico incentrato sui club, l’aggiunta della modalità Draft e altro ancora. Per la prima volta, la Esport Champions League sarà riservata esclusivamente ai club di calcio. Le competizioni FC Pro League di tutta Europa fungeranno da campo di battaglia per le qualificazioni, replicando il format della UEFA Champions League. Per i tifosi, le partite verranno trasmesse in diretta streaming sul canale Twitch ufficiale di EA Sports Fc. L’edizione del 2023 ha avuto un enorme successo, visto che ha attirato un picco di quasi 50mila spettatori contemporanei.

Ruud Gullit, che nella sua personale bacheca vanta anche il pallone d’oro del 1987, in passato ha già dimostrato di avere particolare attenzione verso il lato Esport del calcio, dato che nel 2018 ha istituito la propria accademia EA SPORTS FC, nominata Team Gullit. La società è ad oggi la prima accademia EA indipendente al mondo, dove i giocatori più promettenti diventano dei veri e propri atleti Esport.

Il mondo del calcio, che in questi ultimi anni sta attraversando una serie di difficoltà legate soprattutto al tempo effettivo delle partite, potrebbe trovare negli Esport la risposta a tanti problemi: la modalità di gioco rapida e le numerose azioni da gol che si creano su EA SPORTS FC potrebbero attrarre sempre più pubblico nei prossimi anni, aumentando l’engagement dei tifosi.

“EA SPORTS FC mette i nostri partner della lega al centro delle competizioni calcistiche Esport, e ciò si estende alla nostra partnership con la UEFA Champions League”, ha affermato Sam Turkbas, FC Pro Commissioner di EA SPORTS.