Gaming

Lenovo e ASPHI: una partnership per promuovere l’inclusione digitale delle persone affette da disabilità

Lenovo, la multinazionale cinese specializzata nella produzione di hardware e software per dispositivi elettronici, collaborerà con ‘ASPHI Onlus’, un’organizzazione volta a promuovere l’inclusione delle persone affette da disabilità in tutti i contesti sociali, dalla scuola al lavoro, mediante l’uso delle tecnologie digitali.

Questa partnership tra le due società vedrà Lenovo Foundation, organizzazione non profit associata all’azienda cinese e fondata nel 2015, offrire risorse tecnologiche e competenze a ASPHI, per supportare e potenziare le sue attività, che vanno avanti da oltre 40 anni.

Oltre a questo, per rafforzare il legame di questa partnership, i lavoratori di Lenovo aiuteranno ASPHI in vista di ‘Handimatica 2024’, una manifestazione dedicata alla tecnologia e all’innovazione per le persone con disabilità. Per la durata della manifestazione Lenovo, attraverso il marchio Legion, farà vivere al pubblico esperienze immersive tramite il mondo del gaming su tutte le varie piattaforme di gioco, grazie al suo set esclusivo di offerta.

Handimatica si svolgerà a Bologna a novembre e offrirà una panoramica sulle soluzioni tecnologiche volte a migliorare la qualità della vita delle persone affette da disabilità. L’obiettivo della manifestazione è quello di favorire l’inclusione nella vita quotidiana.

Lenovo offrirà assistenza anche attraverso il suo ‘Product Diversity Office’, un Team nato nel 2019 per esaminare la fruibilità delle sue tecnologie. Attraverso questa iniziativa, l’obiettivo della società cinese è quello di validare entro il 2025 il 75% dei suoi prodotti, facendo in modo che siano accessibili per tutti.

Un’iniziativa su questa tematica, volta ad aiutare le persone affette da disabilità, è stata recentemente attuata anche da Microsoft, in occasione del lancio del ‘Proteus Controller’, un dispositivo personalizzato che consentirà di vivere al massimo l’esperienza videoludica.