Gaming

Lega Pro annuncia la prossima edizione della eSerie C, l’obiettivo continuare a innovare il calcio virtuale

L’impegno nella promozione degli esports da parte della Lega Pro continua con la presentazione del prossimo campionato di eSerie C. Durante l’evento presso lo stadio ‘Paolo Mazza’ di Ferrara, è stata svelata la competizione per il 2024 in partnership con il videogioco EA Sports FC 24.

Le squadre, per la fase iniziale del torneo, sono state selezionate attraverso un sorteggio presieduto dall’ex calciatore della Spal, Emanuele Cancellato. Il progetto ha già dimostrato di essere un modello di successo, giungendo alla sua terza edizione. La scorsa stagione, il campionato eSerie C ha registrato grande seguito, coinvolgendo 13,5 milioni di spettatori e ottenendo 50.000 visualizzazioni in diretta streaming, con 25.000 utenti unici.

Il Presidente della Lega Pro, Matteo Marani, vede nell’esports un’opportunità per accorciare il divario generazionale, seguendo l’esempio positivo della eSerie A: “Crediamo molto nell’evoluzione digitale del calcio e vogliamo esserne protagonisti. È ormai impossibile immaginare un calcio statico ed è necessario essere al passo con i tempi. Lavoreremo per innovare, modernizzare e coinvolgere sempre di più giovani, tifosi e appassionati”

Al termine del sorteggio della competizione, le squadre esports di Spal e Torres si sono sfidate anticipando la sfida che si terrà sul campo virtuale del videogioco EA Sports FC 24. L’iniziativa della Lega Pro non solo promuove l’inclusione e l’aggregazione, ma rappresenta anche un passo importante nella modernizzazione e digitalizzazione del settore sportivo. Attualmente, più di mille giovani si sono candidati per partecipare al progetto della Lega Pro, confermando così l’efficacia positiva dell’iniziativa.