La Coppa del Mondo di League of Legends, l’evento che celebra il titolo della casa di sviluppo ‘Riot Games’, in occasione dell’incontro tra i T1 e i G2 Esports ha registrato un picco di oltre 3 milioni di spettatori simultanei, confermando quindi la sua enorme attrattiva nel pubblico. Questo importante risultato è dovuto al contributo offerto dal pubblico coreano, che rappresenta una delle fanbase più appassionate e numerose al mondo per quanto riguarda League of Legends.
Inoltre, le principali piattaforme di streaming come YouTube e Twitch hanno registrato dei dato molto importanti, riportando rispettivamente un picco di 1,3 e 1 milione di spettatori medi.
Questo incontro tra i T1 e i G2 rappresenta il secondo match più visto tra le due società, con il record di quasi 4 milioni di massimo che si è manifestato in occasione del Mondiale del 2019.
I dati ottenuti simboleggiano quanto League of Legends sia diventato un fenomeno globale e riflettono la crescita degli Esports, che nel corso degli anni si sono consolidati come una delle forme di intrattenimento più seguite al mondo.
In occasione della Coppa del Mondo, Riot Games è stata protagonista di una serie di attivazioni, che hanno consentito a una vasta gamma di pubblico di immergersi nell’atmosfera dell’evento. Durante l’esordio della manifestazione, la band dei Linkin Park ha suonato l’inno ‘Heavy is The Crown’, creando un nuovo collegamento tra il mondo della musica e quello degli Esports.
La casa di sviluppo, per celebrare al meglio la competizione, ha siglato una serie di partnership anche con i brand più noti nel mondo extra gaming, collegandosi così verso un nuovo tipo di pubblico: a settembre, Mercedes-Benz ha presentato una speciale ‘Classe G’ elettrica che ha trasportato la coppa nelle tre città ospitano l’evento, Berlino, Parigi e Londra, sviluppando anche degli anelli personalizzati per il team vincitore.
La Coppa del Mondo di League of Legends si conferma quindi come uno degli eventi più seguiti e rilevanti nel panorama degli Esports a livello globale. Con milioni di spettatori che hanno assistito all’incontro tra i T1 e i G2 Esports, il torneo ha dimostrato come gli Esports continuino a crescere in termini di popolarità e rilevanza mediatica.