La società di dati e analisi sugli esports Shikenso Analytics ha rivelato che i Campionati del Mondo di League of Legends 2023 (che prendono il nome di Worlds 2023) dello scorso novembre hanno generato un valore mediatico di oltre 133 milioni di euro.
Secondo Shikenso si tratta di un record nel mondo degli esports, per lo stesso evento che ha fatto registrare il più alto numero di spettatori di sempre.
I dati sono stati rilevati dallo strumento Esports Radar dell’azienda, un tool che permette di creare report relativi al valore di mediatico e audience di un evento. Combinando le informazioni ottenute con altri dati sugli eventi, aziende come Shikenso riescono a calcolare il valore monetario approssimativo di un evento.
Il valore mediatico di un evento viene calcolato utilizzando diversi fattori fattori come le impressioni, l’ubicazione degli spettatori e il costo della pubblicità. Shikenso ottiene le sue informazioni attraverso il suo strumento di intelligenza artificiale che analizza la posizione dei loghi degli sponsor e dei partner nelle trasmissioni in diretta, consentendogli di calcolare il valore che i brand ottengono attraverso l’esposizione al pubblico.
Oltre al valore dell’evento, Shikenso ha anche condiviso che quasi la metà del valore mediatico totale di Worlds 2023 è stato creato da co-streams, dirette streaming parallele alla trasmissione ufficiale. Questo approccio si è dimostrato estremamente positivo per gli spettatori, che a sua volta si traduce in esposizione per i brand che sponsorizzano l’evento. Più del 90% degli spettatori collegati avevano più di 18 anni, con l’88,2% di questi di genere maschile e con poco meno del 12% di genere femminile.
“Un aspetto unico del Campionato del Mondo di League of Legends è il suo particolare utilizzo degli asset di sponsorizzazione – commenta Tarik Amhamdi, Ceo di Shikenso – Gli striscioni rotanti del campo, un elemento fisso nell’evento, acquistano una particolare importanza poiché vengono esposti in modo costantedurante i momenti più intensi dei match”.