Gaming

League of Legends continua ad attrarre pubblico: oltre 1,6 milioni di spettatori di picco nella finale del ‘LCK’

La ‘LCK’, principale lega professionistica di League of Legends in Corea del Sud, gestita da Riot Games, ha registrato uno dei picchi più alti nel numero di spettatori nella sua storia. Durante la finale della manifestazione, si è toccata la quota di 1,6 milioni di appassionati nell’incontro tra ‘Hanwha Life Esports’ e ‘Gen.G Esports’, confermando l’enorme popolarità e attrattiva del campionato. Inoltre, la competizione ha visto la presenza di circa 330mila spettatori medi, con cinque incontri che hanno superato il milione di spettatori di picco.

La LCK ha inoltre ottenuto oltre 88 milioni di ore di visione da parte del pubblico, segnando un importante miglioramento rispetto all’edizione dell’anno passato. A trainare questi dati sono state le piattaforme di YouTube e Twitch, oltre ai canali in lingua coreana.

League of Legends rappresenta ad oggi uno dei titoli più apprezzati dagli appassionati, con numerosi eventi che continuano a testimoniarne il successo. Recentemente, in occasione della finale del ‘League of Legends EMEA Championship’ di Monaco di Baviera, si è verificato un picco di spettatori di oltre 606mila utenti, evidenziando la continua crescita dell’interesse verso il gioco anche in Europa.

Nel corso di quest’anno, numerosi eventi di League of Legends hanno attirato l’attenzione di un vasto pubblico, consolidando il gioco come uno degli eSport più seguiti al mondo. Il ‘Mid-Season Invitational’ 2024 ha totalizzato ben 2,8 milioni di spettatori di picco, superando di oltre 500mila utenti il dato della scorsa edizione, classificandosi al 6° posto all-time tra le competizioni più viste su ‘League of Legends’.

I dati di ascolto ottenuti della LCK nella stagione corrente sottolineano il continuo successo e l’incredibile crescita di League of Legends come fenomeno globale. Con un picco di spettatori che ha toccato 1,6 milioni durante la finale, è evidente che l’interesse per questo titolo continua a dilagare tra il pubblico. Infine, il miglioramento significativo nel tempo di visione, sostenuto dalle piattaforme di streaming, dimostra l’espansione e la diversificazione del pubblico.