GameStop, azienda leader nel settore della rivendita di videogiochi nuovi e usati nel mondo, accessori, console e giochi da tavolo, ha fatto registrare un aumento di oltre il 110% del suo titolo nella borsa di Wall Street.
Le azioni del brand, che all’inizio della giornata valevano poco più di 17 dollari, sono arrivate a toccare anche i 36,70 dollari, fino a chiudere la giornata a 30,44. GameStop, ad oggi, conta più di 4.800 punti vendita sparsi in 17 paesi diversi in tutto il mondo, e il suo fatturato annuo nel 2023 è stato approssimativamente di 5,2 miliardi di dollari.
La causa dietro questo incredibile balzo, che ha fatto scatenare il mercato, sarebbe stata quella di un tweet da parte dell’analista e investitore finanziario Keith Gill, che, semplicemente postando un uomo seduto con un pad di gioco, ha fatto scoppiare il mercato, portando un grandissimo numero di retailer a investire sul titolo.
L’analista americano, già nel 2021 si era reso protagonista di un’impennata per GameStop, quando il titolo riuscì a guadagnare addirittura il 2000%. L’analisi approfondita di Gill su GameStop e la sua ferma convinzione nel potenziale di ripresa dell’azienda hanno catturato l’attenzione di molti compratori singoli, diventando un simbolo del potere degli investimenti individuali nel mercato azionario. Al giorno d’oggi la potenza dei social come Twitter o Reddit può innescare movimenti di massa nelle azioni, evidenziando quanta forza abbiano queste piattaforme nell’influenzare le dinamiche di mercato.