L’azienda statunitense che si occupa di sviluppo e distribuzione di videogiochi Valve ha annunciato modifiche significative alla politica di Steam per i giochi sviluppati con l’uso di strumenti basati sull’intelligenza artificiale. La nuova regolamentazione mira a semplificare il processo di rilascio dei videogiochi che incorporano tecnologie AI.
Steam è una piattaforma sviluppata dalla stessa Valve che si occupa della distribuzione digitale di videogiochi per computer.
Gli sviluppatori saranno ora tenuti a fornire dettagli specifici sull’impiego dell’IA durante lo sviluppo e l’esecuzione di un gioco su Steam. Valve richiederà anticipatamente informazioni come la presenza di contenuti pre-generati o generati in tempo reale dall’IA. La società ha posto particolare enfasi nel vietare non solo contenuti illegali, ma anche ‘contenuti di natura sessuale riservati agli adulti generati in tempo reale dall’IA’.
Tali informazioni saranno utilizzate durante la revisione del videogioco prima del suo rilascio, con la maggior parte di esse che saranno disponibili sulla pagina dedicata al titolo nel negozio Steam. Il team di Valve responsabile dell’approvazione o del rifiuto della pubblicazione esaminerà attentamente le informazioni sull’IA fornite dagli sviluppatori.
Per agevolare ulteriormente la gestione dei contenuti generati dall’IA, Steam introdurrà un overlay che semplificherà la segnalazione da parte dei giocatori di contenuti inappropriati. Questo permetterà un controllo “in tempo reale” su ciascun titolo nella libreria di ogni utente.
“Ci è voluto del tempo per capire come gestire la situazione e ci dispiace che questo abbia complicato il lavoro degli sviluppatori – dichiara Valve in un comunicato. Riteniamo che prendere queste decisioni frettolosamente significhi non offrire un buon servizio ai nostri giocatori o ai partner sviluppatori. Continueremo a imparare dai giochi inviati a Steam e dai progressi della legislatura relativa all’IA e riesamineremo questa decisione quando necessario”.