Neuralink Corporation, azienda statunitense che si occupa di sviluppare interfacce neurali impiantabili per il controllo dei dispositivi, fondata da un gruppo di investitori, tra cui Elon Musk, si è lanciata nel mondo del gaming. La società ha annunciato ‘Webgrid’, un nuovo videogioco progettato per monitorare l’attività del cervello del paziente che ha ricevuto il primo impianto neurale.
Webgrid misura la capacità di reazione da parte dell’utente, per ottimizzare il software impiegato dal team di ricercatori e perfezionare ulteriormente le funzionalità offerte dal chip neurale. In ogni sessione di gioco, l’utente deve cliccare un quadrato azzurro, che cambia rapidamente posizione su una scacchiera, nel minor tempo possibile: in questo modo, si ottiene un risultato in bps (bit per secondo), che determina velocità, precisione e percentuale di clic errati.
Attraverso questa procedura, i ricercatori di Neuralink possono testare le abilità di una persona nel controllare il cursore di un mouse. Il gioco, annunciato con un tweet ufficiale sulla pagina dell’azienda, è stato sviluppato per analizzare l’attività cerebrale di Noland Arbaugh, il 29enne tetraplegico che nel gennaio del 2024 si è fatto posizionare il primo chip Neuralink della storia.
Il punteggio di Arbaugh è stato di di 8.01 BPS, usando solo la propria mente. Negli ultimi mesi alcuni suoi video sono diventati virali sui social, in particolare uno dove viene immortalato mentre gioca una partita a scacchi, sua grande passione, dove muove i pezzi attraverso la forza del pensiero. Attraverso lo sviluppo della tecnologia e del collegamento tra il cervello e il computer, il 29enne è riuscito perfino a fare a videogiocare con i suoi colleghi non tetraplegici, riuscendo in alcune occasioni ad avere la meglio.