Prende il nome di ‘Vinciamo Insieme‘ l’iniziativa promossa dalla FIGC – Lega Nazionale Dilettanti e la Comunità Incontro Onlus con lo scopo di promuove l’inclusione sociale attraverso il calcio virtuale. Il progetto verrà presentato il prossimo 11 dicembre a Molino Silla ad Amelia (TR) alla presenza del Ministro per lo sport e i giovani Andrea Abodi.
La Federazione utilizzerà gli esports come mezzo per sensibilizzare contro l’uso delle sostanze e il gioco d’azzardo: ‘Vinciamo Insieme’, con la sua attenzione all’educazione, alla responsabilità e all’autonomia, si propone come una nuova frontiera nell’utilizzo dello sport come strumento di crescita personale e collettiva. Anche nella modalità ‘virtuale’.
Nel corso dell’iniziativa, Comunità Incontro Onlus costituirà una squadra interamente composta da ragazzi e ragazze impegnati/e nel percorso riabilitativo per partecipare alle competizioni di calcio virtuale della Lega Nazionale Dilettanti, diventando la prima istituzione del Terzo Settore ad accedervi.
Le attività esports della LND hanno mosso i primi passi durante il lockdown del 2020. Da quel momento sono stati istituiti i campionati di eSerieD, eFemminile, i tornei LND eCup e delle Regioni, oltre a due competizioni internazionali per un coinvolgimento totale di 3.500 giocatori.
Per la Lega Nazionale Dilettanti, il lancio di ‘Vinciamo Insieme’ segna l’inizio di un’importante collaborazione tra il mondo dello sport e le istituzioni del Terzo Settore: la Comunità Incontro Onlus, infatti, sarà solo la prima delle numerose strutture che beneficeranno di questa iniziativa, che punta a estendersi su scala nazionale.