Gli Esports sono sempre più centrali nella strategia di sviluppo della Lega Nazionale Dilettanti (LND), l’organismo che rappresenta tutto l’ecosistema del calcio dilettantistico. Lo confermano i numeri della quinta edizione della eSerie D, il campionato Esports ufficiale della LND. Con 50 società iscritte alla competizione virtuale, il gaming si sta dimostrando uno straordinario strumento per coinvolgere i club di calcio.
Dal suo esordio in piena pandemia di Covid-19, il campionato ha visto una crescita costante, partendo dalle 40 squadre dell’edizione 2020. Le squadre iscritte al campionato digitale eSerieD, come sempre, rappresentano ufficialmente diverse società calcistiche della Serie D italiana, e includono anche quelle promosse dai campionati regionali Esports (eSerieE). Il campionato, che prenderà il via nei primi giorni di dicembre 2023, seguirà il formato classico con gare di andata e ritorno, secondo lo specifico regolamento sottoscritto all’atto dell’adesione.
Le società si sfideranno in un’avvincente modalità 11 contro 11 su FC24, il videogioco di calcio successore di FIFA, in modalità Cross Platform Play. Una caratteristica fondamentale del progetto Esports della LND è infatti la scelta di giocare in modalità Pro Club 11 contro 11, con squadre virtuali da 11 giocatori così come nel calcio reale. Questa modalità non solo esalta il gioco di squadra, ma promuove anche valori come l’inclusione e l’identità del club di appartenenza. Nel format, infatti, le squadre virtuali rappresentano club iscritti ai campionati della LND.
“La quota di partecipanti raggiunta rappresenta un importante segnale di crescita e coinvolgimento Esports da parte delle nostre Società – dichiara Santino Lo Presti, presidente della Commissione Esports della LND -. È infatti proprio a loro che rivolgo il mio primo grazie per il continuo supporto e l’apprezzamento nei confronti di un progetto innovativo che vuole ampliare, sempre di più, la capacità attrattiva dei Club e la loro forza di coinvolgere ogni categoria di persone per veicolarne valori e identità”.
A supporto della competizione ci sarà un canale Twitch dedicato, in cui poter guardare le sfide e seguire approfondimenti dedicati al calcio virtuale.