Gaming

La Lega Nazionale Dilettanti al Rome Videogame Lab: calcio virtuale e inclusione sociale il binomio al centro dell’area dedicata

Dal 25 al 28 gennaio 2024, la Lega Nazionale Dilettanti sarà presente al Rome Videogame Lab con un’area dedicata al calcio virtuale. Questo spazio includerà sei postazioni di gioco EA Sports Fc 24, offrendo ai visitatori l’opportunità di partecipare a tornei e sperimentare l’emozione del calcio virtuale su PlayStation 5.

L’edizione di quest’anno del Rome Videogame Lab si concentra sul tema ‘Realtà e simulazione’ e offre un programma ricco di talk, contest, lectio magistralis ed esperienze immersive nella realtà virtuale. Oltre agli esperti del settore, sviluppatori e artisti, la manifestazione ospiterà anche il calcio virtuale, con il sostegno della LND.

La stessa LND organizzerà anche una tavola rotonda, il 27 mattina, presso l’Auditorium, moderata dalla giornalista Daniela Cursi, focalizzata sul tema ‘Il calcio virtuale come strumento di inclusione sociale: Opportunità, sviluppi e stato dell’arte nelle attività promosse dalla FIGC – Lega Nazionale Dilettanti’.

La presenza della LND al Rome Videogame Lab, infatti, non si limita alle attività ludiche, ma si estende anche al dibattito e alla riflessione. La tavola rotonda affronterà temi cruciali come l’inclusione sociale, l’uso responsabile del videogioco, la comunicazione tra genitori e figli nel contesto videoludico, le differenze di genere e il ruolo delle istituzioni in questo processo di crescita esponenziale anche in Italia.