Gaming

La FIFAe annuncia la Coppa del Mondo di Football Manager con un montepremi da 100mila dollari

La ‘FIFAe’, organizzazione ufficiale dedicata agli Esports dell’organo che governa il calcio a livello mondiale, ha ufficializzato una collaborazione con ‘Sport Interactive’ per il lancio della Coppa del Mondo di Football Manager, il titolo dove gli utenti assumono il ruolo di manager di un club calcistico.

L’evento finale, che si svolgerà dal 29 agosto al 1° di settembre, prevederà un montepremi totale di 100mila dollari, e vedrà l’ex allenatore dell’Arsenal Arsène Wenger come ambasciatore dell’evento.

Attraverso questa iniziativa, la FIFAe si lega a un titolo molto apprezzato dagli utenti, dato che l’edizione del 2024, pubblicata a novembre, già à febbraio aveva registrato 7 milioni di utenti, superando il record dell’anno precedente.

Il titolo di Football Manager si sta rendendo sempre più attivo per quanto concerne le collaborazioni con mondo del calcio, aumentando sempre di più la sua community: recentemente ha infatti siglato una partnership con la ‘Premier League’, il massimo campionato inglese. A partire dalla prossima stagione, tutte le più importanti società inglesi avranno la licenza nel gioco con loghi e immagini ufficiali di tutti i calciatori.

Nell’ultimo periodo, la FIFAe ha lanciato una serie di iniziative mirate alla promozione, sfruttando il crescente sviluppo del settore degli Esports e il grosso entusiasmo dei suoi fan: a fine giugno è stata annunciata la prossima Coppa del Mondo di Rocket League, il videogioco che unisce il mondo del calcio con quello delle automobili, dove 16 nazioni si confronteranno per aggiudicarsi il titolo di campione.

Questa iniziativa, quindi, mira ad unire ancora una volta lo sport tradizionale con quello virtuale, in questo caso sfruttando l’enorme potere mediatico del calcio, che vanta oltre 3 miliardi di appassionati in tutto il mondo. Attraverso eventi come la Coppa del Mondo di Football Manager la FIFAe dimostra come gli Esports stiano diventando un ponte fondamentale tra le due realtà, offrendo esperienze innovative che attraggono un pubblico sempre più ampio.