Gaming

La città di Tokyo viene rappresentata nel metaverso grazie alla piattaforma Roblox

Il Governo Metropolitano di Tokyo e il ‘Tokyo Convention and Visitors Bureau’ hanno collaborato per creare il portale interattivo ‘HELLO! TOKYO FRIENDS’, sviluppato su Roblox, la piattaforma immersiva che utilizza metaverso e realtà aumentata: l’obiettivo è quello di promuovere Tokyo come destinazione turistica globale.

Il portale, lanciato il 15 febbraio, offre un’anteprima della città di Tokyo attraverso ‘MODERN TOKYO’, un paesaggio urbano virtuale che include le sue attrazioni più famose, come l’isola di Odaiba, la Tokyo Tower e il Palazzo del Governo Metropolitano di Tokyo. Gli utenti possono partecipare a attività come la ‘Treasure Hunt’, una caccia al tesoro educativa che offre informazioni turistiche e minigiochi come Sushi Showdown.

Per celebrare il lancio del gioco, gli utenti possono guadagnare peluche virtuali delle famose YouTuber virtuali di Tokyo Tourism completando missioni nel gioco. Questi peluche possono essere mostrati su avatar virtuali, aggiungendo un tocco personale all’esperienza nel metaverso.

‘HELLO! TOKYO FRIENDS’ è accompagnato dalla web app ‘TOKYO HUNT!’, che consente ai giocatori di esplorare fisicamente la città di Tokyo. Visitando checkpoint specifici, i giocatori possono guadagnare emblemi e oggetti rari su Roblox. Alcuni di questi checkpoint offrono anche funzioni di fotocamera AR, permettendo ai visitatori di scattare foto con personaggi del metaverso.

Il lancio di ‘HELLO! TOKYO FRIENDS’ coincide con la pubblicazione dei risultati di un sondaggio condotto su 3.000 residenti di Tokyo, che hanno espresso il desiderio di vedere la loro città rappresentata nel metaverso e di connettersi con persone provenienti da tutto il mondo.