Gaming

La Cina è il paese ad aver effettuato più download di videogiochi mobile nel 2023: 29,23 miliardi in totale

Attraverso l’analisi di Data.ai, emergono interessanti dati sui titoli più redditizi e sulle tendenze di download a livello globale relativi al mondo dei videogiochi mobile.
I riflettori sono puntati sulla Cina, il paese che ha dominato il panorama dei download nel 2023, registrando un totale di 29,23 miliardi di software scaricati nel settore del mobile gaming.

Ma non è tutto: la Cina si distingue anche per la spesa in videogiochi per dispositivi mobili più elevata, con un incredibile ammontare di 37,6 miliardi di dollari. Gli Stati Uniti si fermano a 24 miliardi, seguiti da Giappone (12,75 miliardi), Corea del Sud (6,34 miliardi) e Germania (2,6 miliardi), unico paese europeo in classifica.

Tuttavia, nonostante questi risultati impressionanti, c’è stata una leggera contrazione del 2% nella spesa complessiva mondiale, pari a 107 miliardi di dollari.

Esplorando i generi videoludici più amati dai giocatori mobile, i puzzle game si confermano al primo posto raggiungendo i 16,4 miliardi di download, seguiti da giochi simulativi (10,5 miliardi) e giochi d’azione (5,5 miliardi). Per quanto riguarda i ricavi, sono i giochi di ruolo a primeggiare con un impressionante introito di 24,5 miliardi di dollari, seguiti dagli strategici (10,7 miliardi), i match puzzle (10,2 miliardi) e i giochi casinò (8,3 miliardi).

Tornando al mercato cinese, il paese ha visto calare i ricavi dell’industria degli esports registrando ricavi per 3,7 miliardi di dollari nel 2023, con una leggera diminuzione dell’1,31% rispetto al 2022.