L’America’s Cup, il più importante evento internazionale di yachting, ha annunciato il suo ingresso nel mondo degli esports con il lancio del suo videogioco di simulazione e del relativo campionato. L’iniziativa è stata presentata ieri a Barcellona, dove è in corso la Louis Vuitton 37th America’s Cup.
L’evento ha attirato un vasto pubblico composto da media, membri dei team e stakeholder, tra cui Albert Castellanos, Segretario dell’Impresa e della Competitività del Governo della Catalogna.
“L’evento rappresenta un momento storico per l’America’s Cup, in quanto stiamo portando lo sport della vela verso la prossima generazione attraverso il gaming competitivo – commenta Grant Dalton, Ceo della America’s Cup -. Siamo orgogliosi di farlo in una delle capitali mondiali degli esports, Barcellona. Vorrei estendere la mia gratitudine al Governo della Catalogna, ad ACCIÓ e al Comune di Barcellona per il loro sostegno nell’attuare questo progetto”.
Per celebrare il lancio, è stata organizzata la prima gara live di AC Sailing, inaugurando così una nuova era per lo yachting della America’s Cup. Sul palco, sei velisti rappresentanti dei team hanno gareggiato contro il medaglia olimpica spagnola Jordi Xammar e il videogiocatore professionista Lukas Mohr, dimostrando il potenziale del nuovo gioco nel rivoluzionare il mondo degli esports nella vela.
Questo evento segna un importante traguardo per la competizione, che si impegna a rendere la vela accessibile a una nuova generazione di appassionati attraverso un’esperienza coinvolgente e innovativa. AC Sailing promette di offrire un’esperienza di simulazione ultra-realistica che renderà l’America’s Cup più inclusiva che mai.