Gaming

Konami registra un record di profitti grazie al gaming

Konami, società di progettazione e sviluppo di videogiochi fondata in Giappone nel 1969, ha pubblicato i propri dati relativi ai profitti dell’anno 2023-24: la società nipponica è riuscita a registrare un aumento dei profitti di quasi il 70% rispetto ai report dell’anno passato. Il guadagno di Konami è stato di 2,1 miliardi di euro, con i profitti totali che si attestano sui 350 milioni. La causa di questo exploit per la società giapponese è stato il grande record proveniente dal mondo del gaming, che comprende PC, console e dispositivi mobile. Per contribuire a questi numeri è stato fondamentale il ruolo di eFootball, il videogioco a tema calcistico che recentemente ha toccato gli oltre 750 milioni di download in tutto il mondo, cifra che ha consentito al titolo di superare il miliardo di ricavi. Il settore del calcio è uno dei più apprezzati a livello mondiale con oltre 3 miliardi di tifosi nel mondo: Konami, puntando su eFootball, ha quindi attirato una grandissima fetta di pubblico nuova avvicinarsi e appassionarsi.

Un altro titolo che ha contribuito al successo recente di Konami è stato ‘Yu-gi-oh! Master Duel’, grazie agli oltre 60 milioni di download effettuati dagli utenti. La peculiarità di questo gioco sta nel fatto che sia sfruttabile sia per console, che per Switch che per dispositivi mobile: aumentando i dispositivi di fruizione, quindi, aumenta anche la possibilità di trovare nuovi appassionati disposti a scaricare il gioco.

Il momento d’oro dell’azienda non sembra però fermarsi qua, dato che le attese per il prossimo anno sembrano addirittura migliori, con la previsione del fatturato che ammonterebbe a oltre 2,2 miliardi di euro, con un aumento degli utili del 2,2%.