Karmine Corp, organizzazione di Esport francese nata nel 2020 e famosa per le sue squadre nei videogiochi League of Legends, Valorant e Rocket League, ha ufficializzato il lancio della sua arena per gli eventi.
Il nuovo stadio del Team di gaming competitivo avrà circa 3mila posti e si troverà a Évry, una città situata a sud di Parigi da circa 55mila abitanti. Questa nuova struttura consentirà a Karmine Corp di ampliare la propria fanbase anche grazie all’organizzazione di eventi, che potranno essere utili per fidelizzare la propria community appassionata di Esports.
La società di gaming è già nota nel settore nonostante esista da solo 4 anni, dato che ha guadagnato rapidamente fama grazie alle sue prestazioni nei tornei nazionali, tra cui la ‘LFL’, il campionato professionistico di League of Legends gestito da Riot Games.
Analogamente a come avviene per le società sportive, il fatto di avere una propria struttura può consentire alla società di aumentare gli eventi dedicati anche quando non sono previste manifestazioni competitive Esports, per tenere sempre viva l’arena. Il fatto di organizzare eventi e consentire agli appassionati la possibilità di acquistare abbonamenti, per avere l’accesso a tutte le offerte future, potrebbe risultare una mossa vincente per la società.
L’annuncio di aprire una propria struttura era già stato ufficializzato da Karmine Corp nel settembre del 2023, ma dovrebbe iniziare a ospitare i primi eventi a partire da questa estate. Attraverso questa iniziativa, la Francia si conferma come un luogo dove gli Esports si stanno sviluppando a vista d’occhio: il settore del gaming competitivo ha prodotto nel 2022 oltre 141 milioni di euro di fatturato, in netta crescita rispetto agli anni precedenti. Il fatto di iniziare a puntare sulle strutture rappresenta un ulteriore passo in avanti che questo settore sta facendo per imporsi nel mercato.