Gaming

Inter, parte la Gaming League: gli Esports al centro della strategia di crescita del club

L’inter, società che ha recentemente festeggiato il 20° scudetto della sua storia, organizzerà la prossima Gaming League, un torneo Esports incentrato sul videogioco Fortnite. La manifestazione, che ha aperto le sue iscrizioni giovedì 9 maggio, sarà la prima serie di tornei dedicati a titoli non calcistici, con la posta in palio di due biglietti per assistere a Inter-Lazio, ultima partita in casa stagionale per i campioni d’Italia. La società nerazzurra, attraverso questa iniziativa, prosegue nel suo percorso di crescita nel settore degli Esports, visto dal club come una nuova modalità di comunicare, intrattenere e di fruizione degli eventi per tutte le nuove generazioni. Sempre più appassionati del settore degli Esports stanno crescendo negli ultimi anni, e l’Inter, grazie alla Gaming League, sta cercando di ampliare la propria community per imporsi come Leader anche in questo nuovo mercato.

Questa collaborazione non è la prima che unisce un Club di Serie A e Esport, infatti lo scorso mese la Juventus aveva stretto una partnership con il prestigioso Team degli Optic Gaming.

La scelta di cominciare con un torneo di Fortnite non è stata casuale per il club: il videogioco, pubblicato da Epic Games nel 2017, è uno dei più apprezzati e dei più giocati al mondo, grazie gli oltre 650 milioni di giocatori che in questi 7 anni di vita hanno fruttato più di 20 miliardi di dollari.

Le nuove generazioni sono sempre più tendenti a cercare la velocità e il dinamismo tra le offerte di intrattenimento, e per questo motivo il calcio sta lentamente perdendo le attenzioni di un tempo: con le partite che durano 90’ e la soglia dell’attenzione che sta calando sempre di più, la collaborazione con il gaming potrebbe espandere il brand l’inter verso un nuovo tipo di pubblico, quello del futuro.

Già in passato il club nerazzurro aveva mostrato la sua determinazione nella promozione del settore del gaming, quando nel luglio 2023 Inter Esports ha partecipato all’evento ‘eFootball Championship Open World Finals’ di Tokyo. La competizione, che comprendeva un torneo speciale su eFootball, ha visto l’annuncio della divisa ufficiale per la stagione 2023/2024.

L’intento della società di puntare su questo mercato sembra notevole, con l’opportunità di ampliare la propria fanbase nel mondo che appare sempre più chiara.