PUBG Corporation, sviluppatore e creatore del gioco sparatutto PUBG: Battlegrounds, ha annunciato l’espansione del programma relativo alle competizioni esportive per il 2024. Secondo l’annuncio verranno aggiunte altre due squadre alla lista dei team partner, facendo salire il numero a dieci organizzazioni. Il cambiamento coinvolgerà anche le squadre partner già associate a PUBG Esports, che saranno sottoposte a un processo di rivalutazione.
Le squadre che hanno accesso al programma ricevono benefici economici per la partecipazione alle competizioni, oltre ad avere l’accesso garantito alle PUBG Global Series. I criteri che determinano l’ingresso saranno le dimensioni della fanbase dell’organizzazione, la storia nei tornei competitivi e la governance.
La rivalutazione dei team già partner, prevista per ‘mantenere alti gli standard di partecipazione’, potrebbe determinare l’abbandono di alcuni team aprendo alla possibilità di accesso di ulteriori squadre. L’iscrizione sarà aperta a tutte le organizzazioni interessate fino al 15 dicembre 2023, con il team di PUBG Esports che annuncerà la lineup completa delle squadre partner nel gennaio 2024.
Il sistema delle competizioni esport di PUBG è tra i più importanti e redditizi al mondo: la scorsa settimana si è concluso il Global Championship 2023, con l’organizzazione esports sudcoreana Danawa che ha conquistato una gran del montepremi complessivo di due milioni di dollari.