Rovio Entertainment, azienda finlandese che opera nello sviluppo di videogiochi, collaborerà con la multinazionale SEGA e la società di servizi per il mondo dell’intrattenimento digitale Prime Focus Studios, per il lancio di ‘The Angry Birds Movie 3’. Il video di lancio del film, pubblicato sul canale YouTube di Sega, ha riscosso quasi 300mila visualizzazioni in 22 ore, a testimonianza della forte attrattiva del pubblico.
Angry Birds, sviluppato dalla società finlandese nel 2009, è ad oggi considerato tra i titoli più iconici per gli appassionati, dato che è stato il primo gioco per dispositivi mobile a raggiungere il miliardo di download. Questo successo ha consentito a Rovio di superare i 5 miliardi di titoli scaricati dagli utenti nel corso della sua storia.
I due precedenti adattamenti cinematografici della saga videoludica, prodotti da Sony Pictures e distribuiti rispettivamente nel 2016 e 2019, hanno incassato un totale di oltre 500 milioni di dollari in tutto il mondo.
Sempre più al giorno d’oggi la tendenza di portare crossover di videogiochi si sta rilevando una scelta vincente per le aziende: la serie TV Fallout, in esclusiva su Amazon prime da inizio aprile, ha attratto in appena due settimane dal lancio un pubblico di 65 milioni di persone in tutto il mondo, numeri che le consentono di occupare la seconda posizione tra i prodotti più visti sulla piattaforma, dopo ‘Il Signore degli Anelli: Gli Anelli del Potere’.
Anche la piattaforma di streaming Netflix si sta dimostrando molto attiva nel lancio di adattamenti dei suoi contenuti: recentemente la società ha ufficializzato che la dal prossimo 10 ottobre renderà disponibile la serie TV anime ‘Tomb Raider: The Legend of Lara Croft’, ispirata all’iconica saga videoludica capace di generare oltre 1,3 miliardi di dollari di ricavi nella sua storia.
Rovio, grazie all’annuncio del nuovo film basato su Angry Birds, cerca di confermarsi come un leader dell’intrattenimento digitale: il nuovo adattamento potrà portare un nuovo pubblico alla società, ampliando ulteriormente la portata del franchise e rafforzando la sua posizione nel mercato.