Gaming

Il servizio di streaming WOW di Sky diventa partner del campionato Esports Virtual Bundesliga

Il servizio OTT (over-the-top) WOW, gestito da Sky, è diventato partner ufficiale della Virtual Bundesliga (VBL), il campionato esports della massima serie di calcio tedesca che di conseguenza prenderà il nome di WOW Virtual Bundesliga.

Il logo di WOW sarà presente in tutti i materiali di branding relativi alle attività legate alla competizione, comprese le comunicazioni digitali, gli eventi offline e altre iniziative di promozione della competizione. WOW, inoltre, ha acquisito anche un pacchetto completo di diritti e trasmetterà i momenti chiave del torneo producendo diverse tipologie di contenuto.

La WOW Virtual Bundesliga è una competizione ufficiale di EA SPORTS FC, riservati ai club della Bundesliga e della Bundesliga 2 (la prima e la seconda divisione del calcio in Germania). Fondata nel 2012, la DFL Deutsche Fußball Liga è stata la prima lega professionistica di calcio a introdurre una competizione di esports. L’Assemblea dei Membri della DFL ha incorporato la Virtual Bundesliga come competizione di efootball della Bundesliga e della Bundesliga 2 nello statuto della DFL nel maggio 2022, e la sua crescente popolarità ha portato al lancio della VBL Club Championship.

“La partnership con la Virtual Bundesliga renderà il servizio di streaming WOW ancora più noto nel segmento degli esports – afferma Caterina Preti, Senior Vice President OTT presso Sky Deutschland -. Il gaming e gli esports sono molto rilevanti per il nostro target e WOW offre il contenuto in streaming perfetto per loro. Per questo vediamo una solida base per un coinvolgimento redditizio nell’ambiente della Virtual Bundesliga”.

La VBL Club Championship by WOW ha inaugurato la sua stagione il 18 e 19 novembre 2023 con un totale di 35 club. I migliori giocatori partecipanti si sfideranno nella VBL Grand Final, che si terrà nell’aprile 2024, con un montepremi totale di €100.000 ed in palio il titolo di campione tedesco.

Con questa partnership, WOW e la DFL mirano ad attrarre il pubblico giovane e dinamico degli esports. Nonostante il servizio OTT sia nuovo nel mondo degli esports, la casa madre Sky investe negli sport elettronici dal 2022 in virtù dell’accordo di sponsorizzazione multimilionario con l’organizzazione di esports britannica Guild Esports.