La Società Sportiva Calcio Napoli, club di Serie A vincitore di 3 scudetti nel corso della sua storia, ha siglato una nuova collaborazione con la piattaforma ‘The Sandbox’, che consente agli utenti di condividere e creare i propri mondi virtuali.
Attraverso questa partnership, la squadra partenopea sbarca per la prima volta nel metaverso, portando i suoi tifosi a vivere in un ambiente digitale innovativo e immersivo. Come prodotto di questa iniziativa, agli utenti verrà offerta l’opportunità di accedere al primo merchandising digitale del club, oltre a nuove esperienze virtuali interattive ed eventi esclusivi. Questa iniziativa segna un importante punto di svolta per la società, che abbraccia la rivoluzione digitale, offrendo ai tifosi da tutto il mondo una nuova modalità dinamica di vivere e supportare la squadra.
Recentemente il Napoli si sta dimostrando sempre più attivo nello sviluppo della sua parte relativa al gaming, grazie a una serie di iniziative che stanno trasformando il club in un vero e proprio leader nel mondo videoludico: a fine luglio la società è stata infatti protagonista di una collaborazione esclusiva con EA Sports, andando ad offrire i propri diritti per il prossimo ‘EA SPORTS FC 25’, anche nella versione per dispositivi mobile e online, integrando nel video di lancio anche il rapper di casa ‘Geolier’, come voce narrante.
Per ‘The Sandbox’ questa attivazione con il Napoli rappresenta una significativa espansione nel mondo del calcio, dimostrando come il metaverso possa fungere da punto d’incontro tra sport tradizionali e tecnologie emergenti: durante il mese di giugno, la piattaforma aveva ottenuto un finanziamento da 20 milioni di dollari, per creare un nuovo ambiente digitale con l’obiettivo di ampliare l’esperienza dei fan.
La collaborazione tra il Napoli e The Sandbox rappresenta un passo importante verso l’integrazione del calcio nel mondo digitale. Questo progetto non solo permette al club di abbracciare le nuove tecnologie, ma offre anche ai tifosi un’esperienza di coinvolgimento senza precedenti, combinando la passione sportiva con le potenzialità del metaverso.