Il Museo Nazionale Scienza e Tecnologia Leonardo Da Vinci di Milano ha annunciato il lancio del Planetario Perduto, il primo escape game concepito per essere giocato all’interno delle sue vaste aree espositive.
Si tratta di un’esperienza di gioco di ruolo multigiocatore, che fonde elementi di fiction, storia e attualità, invitando i partecipanti a seguire le tracce di una profezia misteriosa che potrebbe portare l’umanità a ritornare sulla Luna, grazie agli indizi forniti dall’enigmatica intelligenza artificiale Meta Dendral.
Il gioco sarà accessibile nei fine settimana a partire dal 23 marzo.
Il Planetario Perduto trasforma il Museo in un vasto scenario di gioco, in cui gli elementi espositivi assumono un nuovo significato nel contesto di una narrazione avvincente. I partecipanti, guidati da Meta Dendral, dovranno risolvere enigmi e scoprire segreti nascosti, esplorando le varie sezioni del museo alla ricerca delle chiavi per salvare l’umanità e rivelare il mistero della profezia. Utilizzando apposite web app, i giocatori avranno accesso a strumenti e dispositivi misteriosi che li aiuteranno nella loro missione.
L’escape game è un’iniziativa inserita in un più ampio progetto del Museo, mirato a valorizzare il suo patrimonio attraverso l’utilizzo delle tecnologie digitali. Il Museo, che vanta una lunga storia di innovazione digitale, è all’avanguardia nel settore, avendo anticipato le tendenze già nel 1997 con la creazione del suo primo sito web. Con questo nuovo progetto, il Museo si propone di offrire al pubblico esperienze interattive e coinvolgenti, che trascendono i tradizionali confini della visita museale.