Gaming

Il K-pop entra nel mondo del gaming: il gruppo musicale coreano NewJeans arriva su PUBG

NewJeans, gruppo musicale K-pop femminile sudcoreano formato nel 2022, ha avviato una collaborazione con il videogioco PUBG. L’annuncio della partnership, arrivato tramite un video YouTube, ha ottenuto circa 50mila visualizzazioni in 4 giorni e ritrae la band con le nuove offerte di gioco per gli appassionati, alternati da scene del videogioco che richiamano la collaborazione.

Questa attivazione di marketing introdurrà ai fan una serie di prodotti in esclusiva, tra cui cosmetici e cappellini ispirati dal loro video musicale ‘OMG’, che su YouTube vanta oltre 253 milioni di visualizzazioni. Per rendere ancora più attrattiva questa partnership, oltre agli aggiornamenti grafici agli utenti verrà anche offerta l’opportunità di riscattare oggetti speciali e bonus, sempre a tema NewJeans.

La collaborazione è stata lanciata il 12 giugno su PC, mentre per i giocatori di console verrà resa disponibile dal 20 giugno. Il gruppo coreano vanta ad oggi una grandissima fanbase, con quasi 18 milioni d’ascoltatori mensili su Spotify e con la loro canzone di punta, ‘OMG’, che nel corso della storia ha collezionato quasi 675 milioni di stream. Per le NewJeans questa attivazione di marketing con PUBG può rappresentare un importante punto di svolta per il loro successo: la piattaforma di gioco, sviluppata nel 2017, vanta ad oggi oltre 30 milioni di utenti attivi quotidianamente, numeri che consentirebbero al gruppo K-pop di aumentare la propria fanbase. Il settore del gaming si sta rendendo sempre più protagonista di attivazioni di marketing per quanto riguarda il mondo della musica: recentemente I Dragonforce, band britannica di power metal fondata nel 1999 a Londra hanno collaborato con il titolo ‘Brawl Stars’ per la creazione di un nuovo video musicale, in vista del lancio di un nuovo personaggio nel gioco.

Questa partnership tra NewJeans e PUBG rappresenta quindi non solo una forte sinergia tra il mondo della musica e quello del gaming, ma anche un esempio di come le industrie dell’intrattenimento stiano cercando nuove strade per interagire con il pubblico, per diventare sempre più leader dei rispettivi settori.