Il gaming e gli Esports come attrazione per viaggiatori e turisti: è questa l’idea di Visit Denmark. L’organizzazione ufficiale del governo danese ha stretto una partnership con il tournament organizer BLAST per promuovere il paese come una destinazione gaming friendly.
La prima iniziativa sarà quella della Fall Final di Counter-Strike a Copenaghen. All’interno della Royal Arena, il prossimo 25 e 26 novembre i migliori otto team del mondo si contenderanno il montepremi di 425.000 dollari.
Questo sarà soltanto l’ultimo di una lunga striscia di eventi organizzati nel 2023 nella capitale danese, che negli scorsi mesi ha ospitato il BLAST Rainbow Six Major ed il FNCS Global Championship: secondo le stime ufficiali, i due eventi hanno avuto un impatto economico di circa nove milioni di dollari.
L’amministratore delegato di Visit Denmark Katja Moesgaard ha sottolineato come questi tornei possano rappresentare un’occasione per la Danimarca per farsi conoscere come un paese innovativo e moderno: gli esports possono essere un mezzo per attrarre un pubblico globale e invogliare le persone a visitare la Danimarca.
Nel mese di gennaio, Copenaghen ospiterà la sua prima gaming week organizzata proprio da BLAST. Con l’occasione, la Bella Arena accoglierà ulteriori tornei internazionali e numerosi panel per la promozione e lo sviluppo di gaming ed esports.