Gaming

Il franchise Monster Hunter supera i 100 milioni di giochi venduti dalla sua nascita

Monster Hunter, franchise di videogiochi giapponese sviluppati e pubblicati dalla società Capcom dal 2004, ha recentemente superato i 100 milioni di giochi venduti. Il titolo di punta, che detiene il record di vendite per l’azienda, è Monster Hunter: World, che dal suo esordio nel 2018 su PlayStation 4, Xbox One e Microsoft Windows, ha venduto oltre 25 milioni di copie.

Un altro titolo che ha reso molto per l’azienda è il più recente ‘Monster Hunter Rise’, uscito in anteprima nel marzo del 2021, che ha conquistato oltre 15 milioni di appassionati, con la sua espansione ‘Sunbreak’ del 2022 che ha superato gli 8 milioni. Questi giochi, usciti recentemente rispetto alle prime versioni dell’inizio degli anni 2000, hanno la caratteristica di essere fruibili su più piattaforme: il primo Monster Hunter nasce come gioco per PlayStation 2, mentre oggi, grazie alle innovazioni tecnologiche, l’azienda ha ottenuto la possibilità di ampliare il suo target di mercato, raggiungendo giocatori che in passato, in mancanza di una determinata console, non avrebbero potuto vivere l’esperienza.

Un altro fattore che consente al franchise di essere ancora oggi tra i più apprezzati è la sua longevità, che le ha permesso di attrarre nel corso di 20 anni di vita più generazioni di fan. Monster Hunter è il secondo franchise più venduto di sempre per ‘Capcom’, dopo il titolo di ‘Resident Evil’, che ha venduto oltre 150 milioni di giochi dalla sua nascita nel 1996.

Per celebrare questo ventennio di grandi successi, la saga di Monster Hunter si sta preparando all’uscita di un nuovo titolo, ‘Monster Hunter Wilds’ la cui data di uscita è programmata per l’inizio del 2025.