Gaming

Il Film di Super Mario Bros è il più redditizio del 2023: incassati 1,36 miliardi di dollari

Il film di Nintendo ‘Super Mario Bros’, uscito negli Stati Uniti nell’aprile 2023, ha accumulato 1,36 miliardi di dollari di incassi, secondo quanto riportato da un report di ‘Deadline’. L’adattamento ha conquistato sia l’approvazione del pubblico che quella degli esperti del settore, ottenendo il titolo di film più redditizio dell’anno.

Dopo aver calcolato i profitti del film e le relative spese, lo studio Universal ha registrato un guadagno netto di 559 milioni di dollari. Questo successo ha collocato Super Mario Bros in cima alla lista dei successi del 2023, superando altre produzioni come Barbie, che si è classificata al secondo posto con un incasso di 421 milioni di dollari.

La scelta di Nintendo di produrre un film su Super Mario Bros, fatta principalmente per diversificare la presenza del franchise nel mondo dell’intrattenimento e sfruttare le opportunità offerte dal settore cinematografico, si è rivelata estremamente fruttuosa. La scelta della produzione di un film racchiude in sé una nuova modalità per raggiungere un nuovo pubblico, sfruttando i rapidi progressi nella tecnologia cinematografica. Per Nintendo però non si è trattato di una scelta semplice, almeno inizialmente, quella di puntare sul cinema, visto che, dopo il fallimento del film live-action di Super Mario Bros del 1993, l’azienda era inizialmente titubante a concedere ulteriori adattamenti hollywoodiani dei suoi franchise. Tuttavia, il successo del film del 2023 ha aperto la strada a nuove opportunità per l’azienda.

Oltre all’impatto positivo al botteghino, il film Super Mario Bros  ha avuto un effetto positivo anche sul settore videoludico di Nintendo. Durante la presentazione dei risultati finanziari dell’azienda lo scorso novembre, Nintendo ha segnalato un significativo aumento delle vendite dei giochi di Mario per Switch, attribuendo tale incremento al successo del film.

Mentre il film continua a godere del suo trionfo, Nintendo sta anche collaborando con Sony per un adattamento di The Legend of Zelda.