Nintendo, azienda giapponese specializzata nella produzione di videogiochi e console, ha pubblicato il proprio report finanziario dell’anno fiscale 2023/24, esponendo al pubblico le proprie vendite totali di Nintendo Switch, toccando il valore di 141 milioni di console vendute nel mondo. Nel periodo tra aprile 2023 e marzo 2024, il colosso giapponese del gaming ha venduto 15,7 milioni di console Switch, cifra che le ha appunto consentito di arrivare a 141 milioni di unità nei 7 anni della sua storia. Questi dati consentono a Switch di occupare il terzo posto nella classifica delle console più vendute di sempre, dietro Nintendo DS (154,02 milioni) e PS2 (160 milioni). L’obiettivo di Switch è quello di superare le vendite di Nintendo Ds entro la fine del prossimo anno fiscale.
La causa di questo enorme successo è data dalle edizioni customizzate a tema Super Mario, che hanno contribuito in modo netto all’aumento delle vendite, grazie alle sue 62 milioni di unità vendute, specialmente se si va a vedere il mercato giapponese. Completano il podio delle vendite i videogiochi Animal Crossing: New Horizons, con 45,36 milioni di copie e Super Smash Bros. Ultimate, con 34 milioni.
La forza di Switch è quella di avere un successo che è concentrato in più parti del mondo, infatti di tutte le copie vendute il 38% è stato destinato all’America, il 25% in Europa, il 24% in Giappone e la percentuale rimanente nel resto del mondo. Questi numeri le consentono di avere più appassionati sparsi in tutto mondo.
Già a febbraio, il presidente del colosso videoludico Shuntaro Furukawa aveva confermato l’innalzarsi delle vendite di Switch, evidenziando che: “L’attuale famiglia di console Switch continuerà ad essere la nostra attività principale nel 2024”.