Gaming

Il basket italiano abbraccia gli Esports: FIP E LBA annunciano l’Italian eBasket League

La Federazione Italiana Pallacanestro (FIP), nata nel 1921, ha stretto una partnership con la Lega Basket di Serie A (LBA), per la nascita dell’Italian eBasket League, una nuova competizione Esports che vedrà la presenza di tutte e 16 le squadre del campionato.

La manifestazione, che prevede un’iniziale fase di qualifica e Regular Season che saranno giocate online, con la Fase finale che verrà giocata in presenza, in occasione della Final Eight Frecciarossa di Coppa Italia di Torino.

L’evento verrà giocato attraverso una modalità 3 contro 3 sul titolo NBA2K25 e vedrà i migliori giocatori delle squadre partecipanti sfidarsi in un formato avvincente e competitivo. L’Italian eBasket League non solo offrirà un palcoscenico per i talenti emergenti nel mondo degli Esports, ma fungerà anche da ponte tra il basket tradizionale e quello virtuale, coinvolgendo fan e appassionati di entrambe i settori.

Per aumentare il coinvolgimento verso il pubblico, l’evento sarà disponibile anche attraverso le principali piattaforme di streaming, come Twitch, oltre che sul sito della LBA.

Attraverso questa iniziativa, il mondo del basket italiano si propone di abbracciare il mondo del gaming competitivo, portandolo verso un pubblico più vasto e diversificato.

Recentemente, sempre più leghe sportive hanno ampliato la loro offerta introducendo le competizioni di Esports, riconoscendo il potenziale di questo settore in rapida crescita. Ad ottobre, la Federazione Internazionale di Tennistavolo ha annunciato il primo Mondiale Esports dedicato, tra il mese di ottobre e quello di novembre, che verrà giocata con l’ausilio di uno speciale visore, che consentirà di immergersi completamente nell’esperienza del gioco.

La partnership tra la FIP e la LBA per la creazione dell’Italian eBasket League segna un passo significativo verso l’integrazione del mondo del basket con quello degli Esports. Questa nuova competizione non solo promuove il talento giovanile e offre una piattaforma di visibilità per i migliori giocatori, ma rappresenta anche un’opportunità per attrarre un pubblico più ampio, unendo appassionati di sport tradizionali e di giochi virtuali.