Il 2023 ha visto andare in scena numerosi eventi esports dal vivo, alcuni dei quali sono entrati direttamente nella storia delle competizioni per videogiochi. Stando a quando riportato dal portale Esports Charts, nel corso di quest’anno quattro eventi sono riusciti a guadagnarsi un posto nella classifica dei migliori dieci tornei per numero di visualizzazioni di tutti i tempi.
Il tutto includendo anche l’evento esports più popolare di sempre. Quali sono stati i titoli che hanno catturato maggiormente l’attenzione degli spettatori?
Al decimo posto troviamo LCK Spring 2023, il cui picco di visualizzazioni è stato di 1,47 milioni durante le quasi 300 ore di trasmissione. Al nono posto abbiamo il BLAST.tv Paris Major 2023, l’evento finale di CS:GO, che ha registrato un numero di visualizzazioni pari a 1,53 milioni.
Ottavo c’è l’LCK Summer 2023, che ha superato la sua edizione precedente con 1,53 milioni views complessive.
Alla settima e sesta posizione troviamo l’MPL Indonesia Season 11 e 12, con visualizzazioni rispettivamente di 1,89 milioni e 2,1 milioni.
Le prime cinque posizioni sono dominate da eventi cross-regionali. Al quinto posto si trova il Mid-Season Invitational 2023 di League of Legends, tenutosi a Londra, con un numero di views di quasi 2,3 milioni. Quarto c’è il MLBB Southeast Asia Cup 2023 di Mobile Legends, con visualizzazioni pari a 3,65 milioni. L’evento è il decimo più popolare di tutti i tempi negli esports e ha confermato la dominanza del titolo nel panorama degli esports per dispositivi mobile.
La medaglia di bronzo va al M4 World Championship di Mobile Legends, che ha registrato un bacino di spettatori di 4,27 milioni. Il torneo conferma la sua costante crescita negli ultimi quattro anni, con una media di oltre 3 milioni di spettatori per ogni edizione.
Al secondo posto c’è l’M5 World Championship, con il numero di views di appena oltre 5 milioni. L’evento, conclusosi all’inizio di dicembre, ha visto la partecipazione dell’organizzazione filippina AP.Bren e del gigante indonesiano ONIC Esports nella finale, con AP.Bren che si è aggiudicato il secondo titolo mondiale di Mobile Legends.
Infine, al primo posto, il League of Legends World Championship 2023 ha mantenuto il suo status di re incontrastato degli esports competitivi, registrando il record di 6,4 milioni di visualizzazioni complessive. Questo ha reso l’evento il più popolare di tutti i tempi, celebrando una crescita costante iniziata già nel 2016, quando il torneo ha registrato 1,55 milioni di visualizzazioni stabilendo il record come il torneo di esports più popolare dell’anno. Anche se il record di spettatori è stato battuto, il detentore del record per il maggior numero di ore guardate resta l’edizione del League of Legends World Championship dell’anno precedente, con 174,83 milioni di ore.