Con la conclusione del 2023, Sony ha rilasciato la lista dei titoli videoludici più scaricati dal PlayStation Store, rivelando alcune sorprese. In un anno caratterizzato da numerosi lanci di videogiochi, ‘Hogwarts Legacy’ è emerso come uno dei titoli più venduti, superando colossi come ‘EA Sports FC 24’ (precedentemente conosciuto come ‘FIFA’) e ‘Call of Duty Modern Warfare III’. I dati dettagliati delle vendite sono stati resi noti attraverso il PlayStation Blog, suddivisi per piattaforma e regione.
Al vertice della classifica troviamo ‘EA SPORTS FC 24’, seguito proprio da ‘Hogwarts Legacy’, capace di superare ‘Call of Duty: Modern Warfare III’ e ‘Grand Theft Auto V’. La top 10 comprende anche ‘Marvel’s Spider-Man 2’, ‘Baldur’s Gate 3‘, ‘Diablo IV‘, ‘STAR WARS Jedi: Survivor‘ e ‘Assassin’s Creed Mirage‘.
‘Hogwarts Legacy’ ha conquistato una posizione di rilievo, posizionandosi tra i giochi che tradizionalmente dominano le classifiche. Anche ‘Marvel’s Spider-Man 2‘ ha ottenuto un notevole risultato, guadagnandosi un piazzamento al quinto posto nella top 10 dell’anno.
Le vendite delle copie fisiche di ‘Hogwarts Legacy‘ hanno interessato prevalentemente la console PlayStation 5, rappresentando oltre la metà delle vendite totali, il gioco ha registrato un notevole successo anche su altre piattaforme come Nintendo Switch, in terza posizione per numero di vendite tra le piattaforme dopo PlayStation 4.