Hasbro, casa editrice statunitense di giochi e giocattoli, è pronta a destinare oltre un miliardo di dollari allo sviluppo di videogiochi.
Dan Ayoub, responsabile dello sviluppo dei prodotti digitali di Wizards of the Coast, di proprietà di Hasbro, ha affermato: “Questa cifra riguarda solo gli studi, senza contare gli altri investimenti in corso nel settore videoludico. Posso confermare che l’azienda sta mantenendo fede alla sua strategia di costruire studi intorno a figure di spicco, con una visione a lungo termine. Il nostro portfolio è molto più ampio di quanto si possa immaginare al momento”.
Dan Ayoub ha sottolineato inoltre come i videogiochi siano parte integrante della strategia di Hasbro per i prossimi 100 anni e di come la società debba assicurarsi che tutto ciò che verrà prodotto sia della massima qualità, autenticità e sia qualcosa su si possa costruire, visto che le ambizioni sono molto alte.
Il 2023 ha segnato un momento cruciale per il business dei videogiochi di Hasbro, con i successi di Monopoly Go e Baldur’s Gate 3, che hanno spiccato come due dei principali trionfi del celebre marchio di giocattoli fino ad oggi. Questo ha spinto l’azienda a intensificare ulteriormente i propri investimenti nel settore.
Entrambi i giochi, Monopoly Go e Baldur’s Gate 3, sono concessioni su licenza, sviluppati rispettivamente da Scopely e Larian Studios. Dopo il notevole successo di queste collaborazioni, Hasbro ha deciso di investire in modo significativo nella crescita dei propri team interni di sviluppo.
Attualmente, l’azienda americana vanta quattro studi AAA: Atomic Arcade, situato nella Carolina del Nord, al lavoro su un titolo dedicato a Snake Eyes GI Joe; Invoke Studios, con sede a Montreal, concentrato su un gioco basato su Dungeons & Dragons; Skeleton Key, con sede ad Austin, impegnato in un progetto ‘inquietante’ e come ultimo Archetype, sempre con sede ad Austin, dove BioWare e Star Wars KOTOR stanno dando vita a un nuovo franchise denominato Exodus.