Gaming

GTA V supera le 200 milioni di copie vendute nella sua storia

GTA V, iconico videogioco sviluppato da Rockstar Games e uscito in anteprima nel 2013, continua dopo oltre 10 anni a infrangere record: attraverso gli ultimi dati relativi all’andamento fiscale, il gioco, che è uscito su tre diverse generazioni di console, ha superato le 200 milioni di copie vendute nel corso della sua storia. Questi numeri consentono al titolo di occupare la terza posizione all-time tra i più venduti di sempre, dietro solamente a Minecraft, con 300 milioni, e a Tetris, con oltre 500 milioni. La forza di GTA, oltre alla sua iconicità e longevità, dato che la prima pubblicazione risale al 1997, sta nel fatto di essere disponibile sia per console che per PC, offrendo quindi a una maggiore fetta di pubblico la possibilità di giocare.

Nell’ultimo periodo c’è stato un forte ritorno del titolo anche dal punto di vista social, dato dall’annuncio di inizio dicembre del trailer di GTA 6, che in circa 12 ore dal lancio aveva già raggiunto le 60 milioni di stream, diventando il video con più visualizzazioni di sempre dopo 24 ore.

L’attenzione, quando si parla di GTA, è sempre alta, e ogni iniziativa in collaborazione con il gioco ha sempre la possibilità di essere un enorme successo: sfruttando l’attesa verso l’ultimo GP di Miami di Formula 1, la redazione di Sky Sport ha scelto di promuovere la corsa alternando immagini dei piloti a quelle del videogioco, andando a creare un’ambientazione davvero unica e originale, che era riuscita a creare una forte attrattiva anche sui social.

GTA V continua ad essere molto giocato e scaricato anche perché, dall’autunno del 2025, verrà lanciato il sesto capitolo. Questi ultimi mesi prima del nuovo titolo potrebbero portare gli ultimi appassionati a giocare o a scaricare il videogioco, creando delle nuove interazioni. A testimonianza di questo va evidenziato che nell’ultimo anno il gioco del 2013 ha aumentato del 35% il suo pubblico.

GTA V ha riportato nel corso della sua storia guadagni per oltre 8 miliardi di dollari, e l’intento di Rockstar, con la sesta edizione, è quella di superarsi e confermarsi ancora una volta come leader del mercato dell’intrattenimento digitale.