Gaming

Giro d’Italia 2024: Different e Shimano offrono un’esperienza di gioco innovativa agli utenti

Lo ‘Shimano Gaming Giro d’Italia’, il gioco ideato da Shimano in collaborazione con DIFFERENT, una communication company parte di UNA – Aziende della Comunicazione Unite, ha concluso la sua partecipazione al Giro d’Italia 2024. Il progetto ha catturato l’interesse di numerosi ciclisti e appassionati, registrando oltre 4.500 utenti unici e più di 5.000 partite giocate. Pensato per offrire un intrattenimento coinvolgente durante le tappe del Giro, il gioco ha unito il mondo del ciclismo a quello virtuale, creando un’esperienza interattiva per il pubblico.

I partecipanti, presenti alle tappe della gara, potevano iscriversi scansionando un QR code e inserendo i propri dati personali. Successivamente, tutti gli utenti avevano l’opportunità di competere in sessioni di gioco, scegliendo il proprio avatar personalizzato e la bicicletta ispirati alla campagna ‘Find Your Fast’.

Durante il gioco, i fan erano chiamati a rispondere a sette domande a risposta multipla, selezionate casualmente da un pool di trenta. I quesiti spaziavano tra vari argomenti, tra cui il Giro d’Italia, la storia di Shimano, la manutenzione delle biciclette e le tecnologie dell’azienda nel segmento ROAD. Al termine del gioco, veniva mostrato un podio virtuale e i partecipanti che rispondevano correttamente a tutte le domande venivano proclamati vincitori.

La semplicità del format ha contribuito a un’ottima partecipazione e coinvolgimento, oltre che alla raccolta di numerosi contatti.

Ogni partecipante ha inoltre ricevuto una mail personalizzata con il logo e i colori di Shimano, contenente una serie di curiosità sui prodotti dell’azienda. Questa iniziativa, quindi, non solo è riuscita a coinvolgere in maniera attiva e divertente gli utenti, ma ha anche facilitato la raccolta di nuovi contatti e aumentato l’engagement.