Newzoo, società di ricerca e consulenza specializzata nell’analisi del settore gaming e Esports ha pubblicato recentemente la sua ricerca sul mercato globale dei videogiochi del 2023, prevedendo per il 2026 un fatturato di 205,7 miliardi di dollari. Le previsioni attuali dicono che l’industria rimarrà stabile con una crescita dello 0,6% dopo il declino del 4% dell’anno scorso.
Questo è principalmente dovuto alle sfide nel settore dei videogiochi per dispositivi mobili, con preoccupazioni legate alle normative sulla privacy che potrebbero influenzare la crescita fino al 2026. Infatti si prevede un calo del 1,6% nel segmento dei giochi mobile, che dovrebbero generare 90,4 miliardi di dollari. Nonostante questo dato, i giochi mobile rimangono la parte più significativa dell’industria, rappresentando quasi la metà del mercato complessivo.
Il segmento dei giochi per console è previsto come il secondo più grande e si prospetta genererà 53,2 miliardi di dollari, con un modesto aumento del 1,9% rispetto all’anno precedente, nonostante le stime iniziali fossero più alte. Il settore dei giochi per PC invece è previsto avere una significativa crescita dei ricavi del 3,9% anno su anno, raggiungendo i 40,4 miliardi di dollari, trainato dalla pubblicazione di titoli attesi come Hogwarts Legacy e Diablo 4.
Il futuro fa ben sperare, e con sguardo al 2026 Newzoo prevede che il mercato globale dei videogiochi genererà ricavi per ben 205,7 miliardi di dollari. Tra i fattori che influenzeranno questa proiezione ci sono il proseguimento della generazione attuale di console e l’adattamento degli sviluppatori di giochi per dispositivi mobili alle normative sulla privacy in evoluzione.