Nel 2023, il valore delle fusioni e acquisizioni nel settore dei videogiochi ha raggiunto un record di 86 miliardi di dollari, stando a quanto riportato dal Drake Star Global Gaming Report 2023. Tuttavia, sul finire dell’anno l’attività di accordo sia per le acquisizioni che per i finanziamenti è stata altalenante
Gran parte degli 86 miliardi di valore proviene dalla chiusura dell’acquisizione di Activision Blizzard da parte di Microsoft per 68,7 miliardi di dollari. L’ accordo è stato rallentato da alcune problematiche regolamentari, ma riflette l’entusiasmo finanziario del 2022.
Complessivamente, il 2023 è stato un anno vivace con 20 miliardi di dollari di valore dichiarato nelle operazioni annunciate (ma probabilmente non ancora concluse). E il quarto trimestre del 2023 ha visto un notevole aumento nelle operazioni di fusione e acquisizione rispetto ai tre mesi precedenti. Drake Star Partners, sa società di consulenza per le fusioni e acquisizioni, prevede che l’attività di Mergers and Acquisitions aumenteranno costantemente anche nel 2024.
L’acquisizione di Scopely da parte di Savvy Games Group/PIF (Public Investment Fund dell’Arabia Saudita) per 4,9 miliardi di dollari ha guidato la classifica delle acquisizioni più onerose, mentre l’acquisto di Kahoot da parte di un consorzio guidato da Goldman Sachs (1,7 miliardi di dollari) e l’acquisizione della maggioranza di Techland da parte di Tencent (a 1,6 miliardi di dollari) sono state le uniche altre operazioni da oltre un miliardo di dollari durante l’anno.
Dopo un periodo iperattivo legato al COVID-19 (dal 2020 al 2022), l’attività di business si è gradualmente spostata ai livelli pre-COVID nel 2023, con Drake Star prevede che l’attività di fusione e acquisizione aumenterà costantemente anche nel 2024.