Apple ha annunciato che ripristinerà l’accesso di Epic Games per pubblicare app su iOS in Europa, consentendo a Fortnite di fare il suo ritorno nell’App Store. La decisione è arrivata grazie all’entrata in vigore del Digital Markets Act (DMA) in Europa, con la società di Cupertino che è stata costretta ad aprire la strada a store di terze parti come l’Epic Games Store sul proprio sistema operativo.
Dall’altra parte, Epic Games ha accolto con entusiasmo la decisione e ha annunciato che continuerà come pianificato per lanciare l’Epic Games Store e riportare Fortnite su iOS in Europa.
La battaglia tra Apple ed Epic Games ha avuto inizio nel 2020, quando Epic ha introdotto un sistema di pagamento in-app alternativo in Fortnite, che consentiva agli utenti di acquistare oggetti del gioco bypassando l’App Store di Apple e la sua commissione del 30%. Apple ha risposto immediatamente rimuovendo Fortnite dall’App Store e chiudendo l’account sviluppatore di Epic Games.
Il Digital Markets Act (DMA) è una nuova legge europea che mira a regolare le grandi piattaforme digitali, come Apple, al fine di promuovere la concorrenza e tutelare gli interessi degli sviluppatori e degli utenti. Una delle principali disposizioni del DMA è che le grandi piattaforme digitali devono consentire ai fornitori di servizi di terze parti di accedere alle loro piattaforme su base non discriminatoria. Questo significa che Apple deve permettere agli sviluppatori di offrire alternative ai propri servizi, come ad esempio negozi di app di terze parti.
Il ritorno di Fortnite su iOS in Europa avrà un impatto significativo sia sugli utenti che sugli sviluppatori. Gli utenti avranno finalmente accesso a Fortnite e all’Epic Games Store su iOS, offrendo loro un’alternativa al negozio ufficiale di Apple e un’ampia gamma di giochi e contenuti da esplorare.