Gaming

Football Manager e la Premier League: in arrivo le licenze ufficiali del campionato inglese a partire dalla prossima stagione

Football manager, franchise di videogiochi lanciato nel 1992 dove gli utenti assumono il ruolo di manager di un club calcistico prendendo decisioni su ogni aspetto della gestione della squadra, ha ufficializzato una partnership con la Premier League, il massimo campionato inglese. Dall’inizio della prossima stagione, per la durata di quattro anni, tutte le più importanti società inglesi avranno la licenza nel gioco sviluppato da Sports Interactive, con loghi e immagini ufficiali di tutti i calciatori.

L’annuncio della collaborazione è arrivato tramite un video YouTube sul canale ufficiale del videogioco, dove sono state immortalate alcune delle gesta più iconiche della storia della Premier League.

Football manager è un titolo apprezzato da molte generazioni, perché sfrutta il grande potere mediatico del calcio immergendo gli utenti in una realtà dove sono i veri protagonisti dell’esperienza di gioco: il titolo del 2024, pubblicato a novembre, ha già infranto il precedente record di 6,9 milioni di utenti, superando a inizio febbraio i 7 milioni di giocatori.

Attraverso questa nuova partnership, per Football Manager si prospettano delle importanti opportunità di espansione del proprio pubblico: la Premier League è ad oggi la lega sportiva più vista al mondo, trasmessa in oltre 200 stati, con almeno una partita della stagione che viene guardata da circa 3,2 miliardi di spettatori in tutto il mondo.

Il mondo del calcio reale si sta dimostrando sempre più vicino a quello virtuale: recentemente EA Sports FC, l’iconico titolo videoludico successore di FIFA, ha annunciato un nuovo aggiornamento per tutti i suoi appassionati incentrato sui prossimi Europei di calcio, che si terranno in Germania dal 14 giugno al 14 luglio.

La partnership tra Football Manager e la Premier League consolida ulteriormente il legame tra il mondo del calcio reale e quello virtuale. Questo accordo non solo offre ai giocatori un’esperienza di gioco più autentica e coinvolgente, ma apre anche nuove opportunità di crescita e visibilità per il titolo videoludico, grazie alla popolarità globale del più importante campionato del mondo.