La International Esports Federation (IESF) e la Global Esports Federation (GEF) hanno sottoscritto un memorandum d’intesa per lavorare insieme e promuovere la crescita degli Esports a livello globale.
Stando a quanto riportato nel comunicato, il memorandum mira a “promuovere il progresso e offrire nuove opportunità nell’ecosistema globale degli Esports“. GEF e IESF lavoreranno insieme a una serie di iniziative per accrescere la percezione degli sport elettronici.
Il memorandum è stato firmato durante i Global Esports Games di Riyadh da Chris Chan, Presidente di GEF, e dal Principe Faisal bin Bandar bin Sultan Al Saud, Presidente di IESF, alla presenza di Ng Ser Miang, Vicepresidente del Comitato Olimpico Internazionale.
Sebbene i dettagli di accordo non siano molti, le due organizzazioni hanno dichiarato che questa nuova partnership strategica vedrà “le organizzazioni unire le loro competenze e risorse in una serie di aree chiave“. GEF e IESF hanno anche affermato che continueranno a sostenere iniziative insieme a varie federazioni nazionali degli Esports.
L’accordo risulta interessante perché vedrà entrambe le organizzazioni lavorare insieme per un obiettivo comune, anziché competere l’una contro l’altra per l’attenzione del pubblico e delle federazioni nazionali. È molto probabile, inoltre, che nel futuro prossimo le due organizzazioni possano unirsi sotto un’unica sigla in virtù del doppio ruolo del Principe Faisal bin Bandar bin Sultan Al Saud, da poche settimane eletto Presidente di IESF e vicepresidente della GEF.