Gaming

‘Ferrari HP Esports Series’: quinta edizione dell’evento di corse virtuali promosso dal team di Maranello

Ferrari, l’iconica casa automobilistica italiana famosa in tutto il mondo, ha annunciato la nuova edizione della ‘Ferrari HP Esports Series’, la sua competizione di corse virtuali tramite simulatori, che offre l’opportunità ai giocatori di entrare a far parte del Team Esports ufficiale del brand.

L’evento, giunto alla sua quinta edizione, ha come focus quello di scovare i migliori piloti di qualsiasi livello delle zone di EMEA, APAC e America, che potranno mostrare le loro competenze in tre diversi tipi di simulazione di guida, ovvero Assetto Corsa, Assetto Corsa Competizione e iRacing.

L’edizione dell’anno passato, che per la prima volta ha aperto le porte all’area dell’Asia e Pacifico, ha registrato un enorme coinvolgimento da parte del pubblico.

Dopo una prima fase di qualifiche, nel mese di luglio i migliori talenti avanzeranno al secondo step. Una volta superata questa selezione, tra settembre e ottobre si svolgeranno le ‘Regional Finals’, che, vista la grande attrattiva, saranno trasmesse sulle principali piattaforme di streaming. L’evento finale, che si terrà a dicembre, vedrà sfidarsi i 5 finalisti in un torneo ‘LAN’, dove i giocatori competeranno nella stessa sede, offrendo un’esperienza di gioco ancora più fluida e un’atmosfera più interattiva.

Questo evento prevederà la presenza di partner di spessore, che andranno a supportare l’organizzazione e arricchire ulteriormente l’esperienza complessiva dei partecipanti.

Questa iniziativa di Ferrari la colloca come un marchio leader nello sviluppo degli Esports, creando una forte sinergia con il suo impegno nel motorsport tradizionale. La scuderia si sta dimostrando sempre più coinvolta nello sviluppo del suo ramo relativo al gaming competitivo: a metà maggio, infatti, ha conquistato per la prima volta nella sua storia il campionato costruttori della ‘F1 Sim Racing’, la categoria professionistica promossa dalla Formula 1 stessa.

Il mondo dell’automobilismo già da tempo sta cercando di integrare i fan del gaming per attirare sempre più pubblico: la Formula 1, ad esempio, ha recentemente lanciato l’evento ‘The 10 Racers’, dove alcuni piloti, tra cui Charles Leclerc e Alex Albon, hanno gareggiato insieme a Creators e calciatori internazionali per aumentare l’attrattiva mondiale verso il settore dell’automobilismo.

La ‘Ferrari HP Esports Series’ dimostra come la società di Maranello stia promuovendo il mercato degli Esports, creando nuove opportunità per i giocatori e aumentando l’interesse globale per il motorsport.