Gaming

Il co-branding di Faze Clan: periferiche in partnership con SteelSeries

Faze Clan torna a far parlare di sé dopo la tormentata acquisizione da parte di GameSquare. L’organizzazione gaming americana, una tra le più grande e longeve del settore, ha annunciato un co-branding con l’azienda di periferiche ed hardware SteelSeries.

Al centro della collaborazione c’è la creazione di una linea di supporti per pc brandizzati Faze Clan. La collezione comprende mouse, cuffie e una tastiera con il logo e i colori dell’organizzazione gaming. I prodotti saranno per il momento disponibili in edizione limitata solo nel Nord America.

Le due aziende non sono nuove a rapporti di collaborazione. Già nel 2018, SteelSeries aveva siglato un accordo per fornire le sue periferiche ai player di Faze Clan. Ora questo approccio sale di livello, portando sul mercato prodotti marchiati dal team Esports.

Faze Clan è stato per molti anni considerato un caso di successo nel mondo Esports a livello globale. L’organizzazione, nata nel 2010 a Los Angeles, ha raggiunto diversi primati a livello competitivo, guadagnandosi la fama di uno team più vincenti nella storia degli Esports. A questa fama è seguito anche il successo commerciale, con svariati brand che si sono accostati a Faze Clan per promuoversi nel settore gaming, come Nissan e McDonald’s. In breve tempo Faze Clan è diventato sinonimo della cultura della generazione Z, tanto da spingere l’organizzazione a quotarsi in Borsa nel 2022.

Dopo solo un anno, però, errori di gestione hanno portato Faze Clan da una valutazione di 725 a milioni ai recenti 18, quando l’azienda GameSquare ha rilevato l’organizzazione per questa cifra lo scorso 20 ottobre.

Ora questa collaborazione con SteelSeries rappresenta il progetto della nuova epoca di Faze Clan, votata a un totale cambio di gestione e di governance.