La società organizzatrice i tornei esports ESL FACEIT Group ha collaborato con la società svedese di tecnologia per lo streaming Znipe Esports per creare FACEIT Watch, una nuova piattaforma di streaming specifica per gli esports.
Il servizio sarà gratuito e vede per la prima volta il marchio FACEIT lavorare ad un prodotto che non è direttamente correlato ai videogiochi in senso stretto, lanciando una piattaforma di streaming simile a quelle già esistenti di Twitch e YouTube Gaming.
La piattaforma offrirà diverse funzionalità che non sono molto comuni nei servizi di streaming tradizionali, come la possibilità di mettere in pausa e andare indietro con i minuti e l’accesso alle ‘kill cameras’, una tipologia di riprese dettagliate specifiche per giochi come ‘Call of Duty’. Inoltre, gli spettatori potranno regolare il volume dei commentatori e disabilitare potenziali spoiler.
Al momento, la piattaforma supporta le trasmissioni in diretta dei videogiochi ‘Counter-Strike 2’ e ‘Apex Legends’. Tuttavia, i numeri risultano essere molto più bassi rispetto ai siti concorrenti, come ci si può aspettare in una fase iniziale post lancio.
È interessante notare che BLAST, società concorrente di ESL FACEIT Group, è già in possesso di una piattaforma di streaming personalizzata chiamata BLAST.tv, che offre un’esperienza simile a quella presentata da FACEIT.