Garena, società di sviluppo di videogiochi, ha annunci
ato la sua partecipazione alla Esports World Cup (EWC) sponsorizzata dal governo saudita con un torneo sul videogioco ‘Free Fire’, che metterà in palio un montepremi di un milione di dollari.
Dal 10 al 14 luglio diciotto squadre si contenderanno a Riyadh, in Arabia Saudita, una parte sostanziale del montepremi e la possibilità di qualificarsi per le Global Finals della ‘Free Fire World Series’ prevista a novembre 2024.
Le tre giornate dell’evento prevedono una fase a eliminazione diretta, con dodici squadre che accederanno alle Finali nei due giorni successivi.
Il vincitore otterrà un pass per il più grande torneo del calendario competitivo di ‘Free Fire’, le Global Finals della ‘Free Fire World Series’, che si svolgeranno in Brasile.
L’edizione 2021 di questo evento è stato il secondo torneo esports più seguito nella storia, con un picco di 5,4 milioni di spettatori.
La Esports World Cup è un festival esports multi-titolo organizzato ogni anno dalla neofondata Esports World Cup Foundation di Riyadh, in Arabia Saudita. Tuttavia, il coinvolgimento crescente dell’Arabia Saudita negli esports ha suscitato preoccupazioni a causa degli standard sui diritti umani, con critiche riguardanti i diritti delle donne, della comunità LGBTQ+ e la crescente censura nel paese.