Durante un’intervista a OIES YM Gaming, Luigi Caputo, Ceo dell’Osservatorio Italiano Esports, e Vito Savino, Commercial director di IZI spa, hanno presentato la prima ricerca sugli investimenti delle aziende negli Esports e nel gaming in Italia.
La ricerca ha rivelato che oltre l’82% delle aziende italiane considera strategico investire nel settore gaming ed Esports. Inoltre, più del 71% delle aziende intervistate ha espresso una forte considerazione verso questo tipo di investimenti.
Tra i principali benefici riscontrati dagli investimenti nel settore, vi è stato un significativo miglioramento del riconoscimento del marchio, un ampliamento della clientela e un aumento del fatturato, come evidenziato dai dati raccolti durante l’intervista.
Oltre il 75% delle aziende si è dichiarato soddisfatto degli investimenti nel settore degli esports e del gaming, con 3 aziende su 4 che si sono dichiarate soddisfatte del ritorno sull’investimento.
Inoltre, il 43% delle aziende ha riportato un aumento significativo del livello di conoscenza del settore, con il 36% che ha dichiarato un livello di conoscenza molto alto.
Gli stimoli che hanno spinto le aziende a investire in questo settore includono la necessità di comunicare con il pubblico giovane, come la generazione Z. Più del 64% delle aziende ha investito in collaborazioni con influencer e content creator, mentre il 53% ha dedicato risorse a campagne di comunicazione. Inoltre, quasi il 40% delle aziende ha creduto nelle nuove partnership e il 45% nell’ampliamento dei rapporti con gli sponsor.
In termini di investimenti finanziari, circa il 44% delle aziende investe più di 50.000 euro, mentre oltre il 21% investe oltre 100.000 euro nel settore.
Guardando al futuro, le prospettive per il 2024 sono positive, con la maggior parte delle aziende che continuerà a destinare parte del budget marketing agli investimenti nel settore Esports e gaming. Solo il 7% delle aziende mostra un disinteresse totale ad investire.
In conclusione, Luigi Caputo ha sottolineato dicendo: “Attraverso dati scientifici, vogliamo rendere il pubblico e le aziende consapevoli del settore degli Esports, garantendo opportunità economiche per tutti gli operatori. Siamo felici di continuare questo percorso con IZI e diffondere ulteriori notizie interessanti.”