Gaming

eSerie A Tim 2024: al via la nuova edizione del massimo campionato esport di simulazione calcistica

È iniziata l’edizione 2024 della eSerie A Tim. Il campionato esports della massima lega di calcio italiana metterà in palio lo Scudetto e la possibilità di qualificarsi per i prossimi mondiali. La competizione si svolge su EA FC 24, il videogame precedentemente conosciuto come FIFA, con l’inizio delle sfide martedì 6 febbraio.

Ai nastri di partenza quattordici squadre della Serie A con l’assenza di alcune società illustri, come Roma, Lazio, Inter, Milan, Napoli e Atalanta.

La competizione si annuncia avvincente, con la Juventus campione in carica, rappresentata da Danilo ‘Danipitbull’ Pinto, che cercherà di difendere il titolo conquistato alle finali di Lecce contro il Verona.

Le squadre partecipanti sono state suddivise in due gironi da sette, con incontri di andata e ritorno. Nel Gruppo A troviamo Bologna, Empoli, Fiorentina, Frosinone, Lecce, Monza e Torino, mentre nel Gruppo B ci sono Cagliari, Genoa, Verona Exeed, Juventus Dsyre, Salernitana, Sassuolo e Udinese Esports.

Le sfide del Girone A hanno preso il via il 6 febbraio, proseguiranno il 7 e si concluderanno il 5 e 6 marzo, mentre il Girone B inizierà il 20 e 21 febbraio per terminare il 19 e 20 marzo. Oltre al titolo di campione d’Italia, i primi due classificati avranno la possibilità di qualificarsi alla eChampions League e ai mondiali 2024 di EA Sports FC 24.

Ogni giocatore dispone di un budget di 10 milioni di FC Coins per creare la propria squadra, con la possibilità di scegliere solo giocatori della Serie A attuale, eccezion fatta per le carte Icon e Hero. Queste ultime devono essere utilizzate in modo limitato: massimo due Icon, due Hero e un massimo di tre giocatori per club.