La società di sviluppo di videogiochi Electronic Arts ha apportato modifiche al logo e alla grafica distintiva del motore grafico Frostbite Engine, un cambiamento che riflette l’intenzione di riformare profondamente l’organizzazione e la posizione di questa tecnologia nell’industria dei videogiochi.
Creato da Digital Illusions Creative Entertainment (DICE, società svedese attiva nella produzione e nello sviluppo di videogiochi e motori grafici) e noto soprattutto per la sua presenza nella serie Battlefield, il Frostbite Engine si è affermato nel tempo come un motore grafico estremamente flessibile e dai diversi utilizzi.
EA ha spiegato che la decisione di mantenere l’impronta della mano anziché adottare un nuovo simbolo è motivata dal desiderio di preservare un elemento intrinsecamente umano. Questa immagine, secondo EA, incarna sia il tocco umano che anima i giochi, sia l’impronta creativa lasciata da ciascuno che contribuisce al lancio di tali giochi. L’impronta della mano è anche considerata un punto di connessione, che stabilisce un legame con il passato e con tutti coloro che hanno contribuito allo sviluppo di Frostbite.
Il rebranding mira a simboleggiare “le relazioni collaborative che trasformano il Frostbite dall’interno”, come dichiarato da EA. Ciò suggerisce che il Frostbite sarà verosimilmente ampiamente utilizzato dai team interni di Electronic Arts e forse con una maggiore frequenza rispetto al passato. Ogni utilizzo del software potrebbe comportare l’introduzione di nuove funzioni e caratteristiche, sottolineando così la trasformazione collaborativa dell’engine di base.